Gestione dei rischi delle PMI: quando ricorrere all’assicurazione?

Mi occupo di risk management e, a scanso di equivoci, l’assicurazione è solo una delle possibili forme di gestione del rischio. Il risk manager individua e analizza i rischi e valuta, attraverso un criterio costi-benefici, quale soluzione è più adatta all’impresa.

Oggi voglio condividere il mio pensiero su quali soluzioni assicurative si adattano alla cosiddetta FASE 2, distinguendo tra due sottofasi: la prima, quella relativa alla riapertura e la seconda, quella “post” ripresa.

Nel corso della prima fase, quella relativa alla riapertura, è importante che l’impresa “riaccenda i motori” senza subire ripercussioni economiche negative per colpa di eventi che non dipendono strettamente dalla propria volontà o negligenza.


Nel corso della seconda fase, quella che presumibilmente caratterizzerà il “rimbalzo” pronosticato da Confindustria e da autorevoli società operanti nel settore delle previsioni finanziarie, sarà importante invece che l’impresa si preoccupi, magari dopo aver recuperato liquidità e fiducia, anche di costruire adeguate difese almeno sui principali rischi che potrebbero causare danni molto significativi.

L’esperienza della pandemia da Coronavirus ha purtroppo insegnato che nessuno è immune.

Ovviamente ogni rischio ha la sua portata differente e per stimarla, come sapete, viene in aiuto la mia professione di attuario e di risk manager.

Venendo al punto, per la fase immediatamente successiva a quella di riapertura, collocata temporalmente tra la fine 2020 e inizio 2021 l’impresa dovrebbe a mio avviso affrontare questi rischi, valutando le relative coperture assicurative.

Uno dei servizi di Digitàlea è proprio quello di assistere le PMI nella definizione del programma assicurativo ottimale, previa definizione di un budget di spesa, e nell’individuazione della migliore soluzione da andare a ricercare sul mercato attraverso il coinvolgimento di intermediari assicurativi autorizzati.


Vi ricordo che solo per questa fase di emergenza è possibile prenotare una consulenza completamente gratuita: puoi farlo scrivendomi attraverso questa form indicando anche una preferenza sul giorno e l'orario della webcall.


© 2020 Digitàlea | Massimiliano Giacchè  P.IVA 09431971002

Website by Creocom